Seleziona una pagina

Federico Dallavalle Studio nasce nel 2019 dopo l’esperienza maturata in più anni di lavoro presso uno studio di architettura e urbanistica e attraverso un percorso di formazione e crescita in un’azienda che ha dato allo studio l’opportunità di nascere e di costruire una professione attraverso il rapporto diretto e umano di chi, lavorando con manualità, realizza ciò che viene disegnato. Una professione nata quindi sul campo, con gli occhi curiosi di chi vuole contaminare le conoscenze dello studio e le passioni di una vita, con le scelte progettuali che ne concretizzano il risultato finale.

Lo studio inizia fin da subito a lavorare in un contesto fantastico e delicato qual’è l’ecosistema alpino, occupandosi della progettazione nella dimensione del vivere quotidiano con l’obiettivo di proporre e divulgare un approccio contemporaneo all’architettura, sia essa alla scala dell’interior design o a quella più ampia del costruito, nuovo o rivitalizzato. Lo studio dunque guarda specificatamente al mondo dell’Alpe, nel lavoro e nel cuore, riconfigurando luoghi e spazi prevalentemente interni e ricercando un valore di contemporaneità da trasferire nelle forme e nei materiali. La montagna si racconta anche attraverso l’edificato e la qualità del costruito passa dalla reinterpretazione della tradizione in linee e volumi che propongono talvolta significativi elementi di discontinuità ma costante radicamento al territorio e alle sue peculiarità.

Nel tempo lo studio affronta tematiche di progettazione più complesse, anche grazie alla collaborazione con amici professionisti e compagni di studi, trasferendo le proprie attitudini in un approccio più globale che abbracci una sfera più ampia di competenze nell’architettura e nell’ingegneria.

Il linguaggio è dunque minimale, la progettazione è funzionale e concepita con linee pulite, forme semplici e con un attento sguardo alla scelta dei materiali, all’innovazione e alla sostenibilità con l’unico obiettivo di donare qualità ed emozione allo spazio di chi lo vive.

Federico Dallavalle . Laurea in ingegneria Edile – Architettura all’Università degli Studi di Trento
Alberto Buselli collaboratore alla progettazione . Laurea in Sustainable Architecture and Landscape Design al Politecnico di Milano